Marina di Porto Ottiolu
I 405 posti disponibili per l’ormeggio delle imbarcazioni rappresenta il vero servizio “top” della Marina di Porto Ottiolu. Con 40 di questi riservati in maniera esclusiva al transito, il porto turistico che ha subito un recente restyling ed ammodernamento, è ormai da anni una risorsa fondamentale per tutti i natanti che frequentano in maniera più o meno abituale le coste nord orientali della Sardegna.
Una serie ingente di comodità a completa disposizione attende infatti il fortunato lupo di mare che sceglie di fermarsi a Porto Ottiolu per un periodo più o meno esteso: tecnologie all’avanguardia e strutture di alta qualità, adeguate al livello medio-alto del tipo di turismo accolto usualmente, finiscono per fare la differenza agli occhi del soddisfatto villeggiante. Un cantiere nautico attrezzato oltre che per l’attracco e il rimessaggio imbarcazioni, anche per l’affitto del posto barca, un diving center dedicato alle immersioni guidate e alla scuola sub, un circolo velico attivo nell’allestimento di competizioni agonistiche e regate e molto altro: un vero paradiso per i naviganti che, attraverso la locale Capitaneria oppure direttamente con la stessa Direzione Portuale, possono mettersi in contatto per prenotare la possibilità unica di un’escursione giornaliera in gommone o di una gita in barca lungo lo specchio di mare che bagna il tratto di costa più vicino.
Ma anche il turista che si approccia alla Marina di Porto Ottiolu in maniera altrettanto tradizionale, vale a dire via terra, non può che rimanere piacevolmente colpito dalla lunga lista di comfort che lo aspettano. A partire dal comodo servizio di noleggio ombrellone e lettini attivo quotidianamente sulla vicina spiaggia locale. Il modo migliore per godersi il massimo del relax, una sensazione piacevole che accompagna il villeggiante anche al rientro da una lunga giornata di mare.
Tutti quelli che soggiornano in uno dei tanti residence, case vacanze o appartamenti presenti nell’area di 20 ettari che si estende dal porto fino alle colline retrostanti ricche di pace, possono dedicarsi allo shopping con altrettanta serenità. Non mancano infatti i caratteristici negozi di artigianato sardo, al fianco di gioiellerie, boutique, giornalai e bancarelle. Un vero paradiso per tutti coloro che non riescono a rinunciare allo shopping, meno che mai quando si trovano in vacanza e sono alla ricerca spasmodica di souvenir da portare a casa a parenti ed amici. Acquisti da poter fare camminando in tutta tranquillità senza il bisogno di ricorrere all’auto: la stessa spesa alimentare si inquadra in tale ottica completamente pedonale, grazie alla presenza di due supermercati presenti sul posto come il market Meloni e quello Capricci del Porto. Anche la stessa assistenza medica è a portata di mano, con l’intervento di una guardia medica in caso di necessità garantita dalla presenza del dottore nel vicino paese di Budoni, distante appena 4 chilometri e collegato a Porto Ottiolu da un servizio di autobus.
Ma le possibilità di scelta restano incredibili anche sotto il profilo enogastronomico: nella stessa Marina di Porto Ottiolu, si spazia dalla degustazione importante e di estrema qualità in uno dei tanti ristoranti rinomati anche sulle guide dei veri buongustai, sino ai locali più semplici ed economici ma altrettanto genuini come le numerose pizzerie dove poter gustare una ghiotta pizza. Dopo una cena fuori poi, il villeggiante può farsi coinvolgere dal simpatico ed organizzatissimo apparato di animazione, allestito da uno staff di professionisti del divertimento. Un gruppo rodato, composto da giovani già esperti nei settori, pronti a rinnovare con la loro verve la filosofia del “villaggio a cielo aperto” che contraddistingue da sempre Porto Ottiolu. Giochi, spettacoli e il collaudato cabaret vengono infatti ospitati ogni sera in un ampio anfiteatro studiato come ideale ribalta per i sorrisi di chi, una volta terminati gli show, possono continuare a vivere la notte nel migliore dei modi spostandosi anche a piedi lungo la vasta cornice dei locali alla moda presenti nella zona: caffè, pub e discoteche trendy, tutti pronti a far ballare e servire i cocktails più gustosi e ricercati.
La “movida” della località è arricchita anche dalle melodie accattivanti sfornate dai due piano bar presenti, al fianco degli otto bar e american bar. La Marina di Porto Ottiolu rappresenta infatti un centro turistico riconosciuto a livello internazionale come cuore pulsante anche per la “nightlife” del nord-est della Sardegna.